GITA SOCIALE maggio 2025

da | Giu 1, 2025 | News

 

 

ALTINO

Sabato 31 maggio trentacinque soci Settemari hanno partecipato alla gita sociale che quest’anno aveva come destinazione Altino.

Con due caorline, una balotina e due sandoli, per un totale di 26 vogatori, più 9 soci in barca appoggio condotta dall’intrepido Gino Rosa, abbiamo percorso la laguna nord fino alle foci del fiume Dese; la marea particolarmente bassa (- 40) ci ha costretto ad effettuare un percorso leggermente più lungo del previsto passando per Mazzorbo e costeggiando Torcello ma proprio la bassa marea ci ha fatto godere di panorami della laguna inusuali e scoprire una fauna acquatica incredibilmente variegata. Negli ultimi chilometri del percorso ci siamo trovati all’interno dei meravigliosi canneti del fiume Dese da dove fuoriuscivano continui melodiosi canti di uccelli.

Alle 12 e 10 siamo arrivati ad Altino e ormeggiate velocemente le barche ci siamo diretti al vicino Museo dove le guide ci stavano aspettando. Divisi in due gruppi abbiamo percorso la storia di questo importante sito paleoveneto che nel periodo romano divenne un importantissimo scalo commerciale.

Finita la visita immancabile la foto di gruppo per poi finire in bellezza con il pranzo alla vicina Trattoria Antica Altino.

La gita conclusasi con il rientro in cantiere alle 18 e 30 ha visto tutti i partecipanti soddisfatti e felici di aver passato una bellissima giornata insieme in buona armonia.

Chilometri totali percorsi 33. Alla prossima e come sempre Saldi in Poppe !

 

 

Programma per GIUGNO

 Domenica 8 giugno ore 9.30
in bacino San Marco
49° VOGALONGA
Dalle 15 ritrovo per un rinfresco in sede

Venerdì 13 ore 18.00 in sede
VENEZIA DALL’ACQUA
Presentazione del libro di
Franco Vianello Moro
segue momento conviviale

Mercoledì 25 ore 16.00 in cantiere
CACCIA AL TESORO
IN BARCA
Un pomeriggio diverso vogando in laguna
alla ricerca del “MIO TESORO”



Maggiori informazioni e dettagli su tutte le iniziative sono contenuti nelle specifiche comunicazioni inviate ai Soci e agli Amici della Settemari. Scrivici per essere aggiunto alla lista!

La Voga alla veneta

Un’introduzione a come vogare

a cura di Lino Todaro.

Categorie

Seguiteci!

Archivi

Sponsor