Redentore 2016

da | Lug 18, 2016 | News

E’ impensabile che un Veneziano che voglia dirsi tale non partecipi alla Festa del Redentore. Ed è altrettanto impensabile che la Settemari non partecipi alla Notte famosissima.

Fin dal mattino di sabato 16 Luglio ci si attiva per celebrare al meglio e nella migliore compagnia la festa.

Si preparano nelle case alcune pietanze della tradizione e si allestiscono i contenitori che le accoglieranno oltre a preparare le bevande che disseteranno, anche di acqua, i Soci e le Socie partecipanti. Nel primo pomeriggio le imbarcazioni vengono addobbate con cascate di fogliame e palloncini colorati come nella migliore tradizione e i posti voga cedono spazio alle panche e alle tavolate. Scorrono le ore, la città si riempie di sciami di persone che neppure le zanzare trovano posto nelle ore dell’imbrunire.

IMG_2627

IMG_2622

IMG_2638

Il rendez-vous vede arrivare le persone e salutarsi con gioia portando i bagagli che mano a mano vengono divisi e stivati sottoprova, sottopoppa, sottoovunque . . . Si sale, si manovra e via scivolando lungo il rio per sbucare in Canalasso dove ci si accoda a decine di imbarcazioni dirette in Bacino. Irrefrenabile è la serenità del momento ed ecco che spunta una fisarmonica che intona (e lo farà per tutta la sera) canzoni e melodie veneziane che rendono le barche Settemari inconfondibili e salutate festosamente.

IMG_2639

IMG_2640

IMG_2650

IMG_2651

Preso posto vicini vicini sotto la punta della Dogana ci si àncora e si iniziano a imbandire le tavole; i saluti volano da uno scafo all’altro con coloro che si riconoscono e alla fisarmonica si aggiunge una chitarra, per dare man forte e rendere (se ce ne fosse bisogno) ancor più coinvolgente il canto. Del resto bisognerà pur trascorrere il tempo che ci separa dall’inizio dei fòghi ! E’ bello vedere come dalle barche che si trovano alcune barche più in la alcuni soci si muovano e con cautela arrivino fino alle nostre per salutarci, intonare un canto e mimare delle filastrocche a cui prontamente tutti d’intorno rispondiamo e sostenute da applausi e cori da barche ancor più distanti; tutto ciò avviene in un continuo passare, cedere e riconsegnare di contenitori, piatti, bottiglie, taglieri, pirofile e proiettili di sughero dalla breve corsa . . .

IMG_2655

IMG_2660

IMG_2664

IMG_2657

IMG_2676

IMG_2744

E’ arrivato il momento . . . si spengono le luminarie, buio ovunque e silenzio (ognuno cerca la posizione più comoda) . . . Inizia lo spettacolo . . .

IMG_2791

IMG_2790

IMG_2844

IMG_2846

Gli applausi egli OOHOOO ! !  accompagnati dai clacson e dalle sirene scandiscono la bellezza dei fuochi che quest’anno sono stati particolarmente apprezzati e hanno mostrato nuovi colori e acrobazie particolarmente spettacolari con disegni e cromìe degne di questa notte magica.

I tre colpi segnano la fine dello spettacolo e l’inizio di un lungo applauso, a cui segue l’accendersi dei motori dei natanti che si allontanano e sciamano verso il ritorno con noi che assistiamo allo sbrogliarsi di questa matassa intricata cantando e intonando “tanti auguri a te” (perché è giunta mezzanotte e un Socio xe deventà un poco più grando).

Giunto il momento di ripartire si tuffano i remi, si fa finta di non saperli gestire, si fa finta di sbagliare manovra e si fa finta di arrabbiarsi, sapendo che se anche sei di spalle si vede che stai ridendo (ti credi che dorma da pìe?).

Qualcuno viene fatto scendere prima e volano saluti e baci mentre le barche riprendono il cammino cantando.

Non è facile descrivere lo so e capisco la limitatezza di queste parole ma forse è meglio così, perché bisogna esserci e solo così si potrà capire quanto difficile sia raccontare certe notti, certe notti che non vuoi smettere, smettere mai . . .

image

Programma per settembre

Domenica 1 ore 16.00 in Canal Grande

LA REGATA STORICA
per assistere al corteo storico, al corteo
sportivo e a tifare per le regate


Domenica 8 ore 9.00 a Stra

LA RIVIERA FIORITA
la Diesona in corteo lungo il Brenta
da Strà a Malcontenta


Mercoledì 11 ore 18.00 in cantiere
IL TRAMONTO DEL MERCOLEDÌ
vogaperitivo con rientro per le 20.15

Venerdì 20 ore 18.30 in sede

VERDE LAGUNA

Presentazione del libro di Silvia Favaretto:

Storie di vita vera di una donna di Castello
nella Venezia del dopoguerra.
A seguire aperitivo rinforzato.

Maggiori informazioni e dettagli su tutte le iniziative sono contenuti nelle specifiche comunicazioni inviate ai Soci e agli Amici della Settemari. Scrivici per essere aggiunto alla lista!

La Voga alla veneta

Un’introduzione a come vogare

a cura di Lino Todaro.

Categorie

Seguiteci!

Archivi

Sponsor