PULIZIA CANALI

da | Giu 11, 2024 | News


 

GIORNATA  PULIZIA CANALI                                       5 giugno 2024

Il giorno 5 giugno la Settemari ha dato l’adesione alla FIPSAS  (Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attivita’ Subacquea) per la partecipazione alla pulizia dei canali di Venezia, nell’ambito della giornata nazionale dell’Ambiente PULI spiagge – fondali.

Nella prima mattinata a Sant’Alvise sono quindi saliti nelle due caorline messe a disposizione dalla nostra Associazione, accompagnati da alcuni professori, un gruppetto di ragazzi e ragazze studenti dell’Istituto Vendramin Corner, frequentanti la prima classe dell’indirizzo di biotecnologie ambientali, sicuramente molto motivati e ben corredati di retini e sacchi della spazzatura…..

Si è quindi vogato per i diversi canali di Cannaregio, percorso il Canal Grande e poi presi i canali interni di Dorsoduro alla ricerca di rifiuti di plastica e di altro galleggianti qui e là e certamente da recuperare.

Le barche hanno quindi affrontato il canale della Giudecca per raggiungere gli altri partecipanti a Sacca Fisola ed effettuare la conta totale dei rifiuti raccolti, scambiarsi le proprie esperienze sul tema e concludere la bella giornata con il gradito rinfresco di ringraziamento, che ha visto anche una magnifica grande torta artigianale dedicata a Venezia e all’ambiente da salvare.

Stefano Santi, referente locale della FIPSAS e promotore delle diverse partecipazioni, ha ringraziato sentitamente anche la Settemari per la bella riuscita dell’evento essendo in particolare soddisfatto “perché è stata fatta vedere dalla barca una Venezia che pochi sono abituati a vedere e perché per i ragazzi è stata un’esperienza molto interessante e significativa”   La sua conclusione   “ il tutto è stato…..MEGA……. “

E perciò alla prossima giornata tutti insieme !!

Programma per settembre

Domenica 1 ore 16.00 in Canal Grande

LA REGATA STORICA
per assistere al corteo storico, al corteo
sportivo e a tifare per le regate


Domenica 8 ore 9.00 a Stra

LA RIVIERA FIORITA
la Diesona in corteo lungo il Brenta
da Strà a Malcontenta


Mercoledì 11 ore 18.00 in cantiere
IL TRAMONTO DEL MERCOLEDÌ
vogaperitivo con rientro per le 20.15

Venerdì 20 ore 18.30 in sede

VERDE LAGUNA

Presentazione del libro di Silvia Favaretto:

Storie di vita vera di una donna di Castello
nella Venezia del dopoguerra.
A seguire aperitivo rinforzato.

Maggiori informazioni e dettagli su tutte le iniziative sono contenuti nelle specifiche comunicazioni inviate ai Soci e agli Amici della Settemari. Scrivici per essere aggiunto alla lista!

La Voga alla veneta

Un’introduzione a come vogare

a cura di Lino Todaro.

Categorie

Seguiteci!

Archivi

Sponsor