Serata dedicata ai nodi e alla salvaguardia delle barche

da | Mar 26, 2016 | News

Venerdì 25 marzo in Sede Settemari si è svolta una interessantissima serata dedicata ai principali nodi e alle più importanti regole da sapere assolutamente per la salvaguardia delle barche e per evitare danneggiamenti e piccole collisioni oltreché procedere e sostare in assoluta sicurezza.
Protagonisti della serata Gilberto Penzo, nella prima parte dell’incontro, a cui sono seguiti Luisa Conventi e Lino Todaro.
Gibo Penzo è stato come sempre coinvolgente nella sua spiegazione, molto preparato (ça va sans dire) e soprattutto paziente; mentre infatti i numerosi soci presenti seguivano le sue parole armati di corde (cime) di circa un metro e si cimentavano in evoluzioni a volte corrette e più spesso improbabili, Gilberto non perdeva d’occhio nessuno e interveniva con puntualità colorando il momento con aneddoti, cenni storici e motivazioni pratiche di ogni nodo. Nodo semplice, nodo piano, nodo bandiera, nodo Savoia, Gassa d’amante ecc. sono le parole che hanno risuonato in una sala allegra e attenta.

DSC01754

gibo-4

gibo-3

DSC01767

DSC01783

A seguire Lino e Luisa hanno raccolto l’attenzione dei presenti parlando delle 5 regole per la salvaguardia delle barche, e lo hanno fatto attraverso delle bellissime immagini che tra l’ironico e il surreale hanno posto l’attenzione su quelle azioni che possono sembrare ormai semplici e acquisite ma che meritano sempre attenzione e soprattutto rispetto. Utilizzare gli strumenti giusti nel modo corretto è il primo passo per la sicurezza e quindi per la serena condivisione del divertimento.

regole-barche

Al termine delle “impegnative” prove si è svolta la meritata cena che ha visto tutti molto partecipi e con ancora voglia di scambiare parole ed esperienze “di barca” tra una portata e l’altra, già pensando alla prossima uscita e alla migliore applicazione dei nodi e delle manovre.

festa

Senz’altro è stata una bella serata e una bellissima occasione per scambiarsi gli auguri di Pasqua, arricchita dalla presenza degli amici di Pavia che sono stati qualche giorno a Venezia e che hanno rinsaldato con la loro presenza la ormai lunga storia di amicizia e stima tra la Settemari e i Vogatori Pavesi, un sodalizio che il Presidente Luisa Vianello ha voluto sottolineare per organizzare e condividere ancora vecchi e nuovi percorsi.

DSC01794

Programma per settembre

Domenica 1 ore 16.00 in Canal Grande

LA REGATA STORICA
per assistere al corteo storico, al corteo
sportivo e a tifare per le regate


Domenica 8 ore 9.00 a Stra

LA RIVIERA FIORITA
la Diesona in corteo lungo il Brenta
da Strà a Malcontenta


Mercoledì 11 ore 18.00 in cantiere
IL TRAMONTO DEL MERCOLEDÌ
vogaperitivo con rientro per le 20.15

Venerdì 20 ore 18.30 in sede

VERDE LAGUNA

Presentazione del libro di Silvia Favaretto:

Storie di vita vera di una donna di Castello
nella Venezia del dopoguerra.
A seguire aperitivo rinforzato.

Maggiori informazioni e dettagli su tutte le iniziative sono contenuti nelle specifiche comunicazioni inviate ai Soci e agli Amici della Settemari. Scrivici per essere aggiunto alla lista!

La Voga alla veneta

Un’introduzione a come vogare

a cura di Lino Todaro.

Categorie

Seguiteci!

Archivi

Sponsor