Serata dedicata ai nodi e alla salvaguardia delle barche

da | Mar 26, 2016 | News

Venerdì 25 marzo in Sede Settemari si è svolta una interessantissima serata dedicata ai principali nodi e alle più importanti regole da sapere assolutamente per la salvaguardia delle barche e per evitare danneggiamenti e piccole collisioni oltreché procedere e sostare in assoluta sicurezza.
Protagonisti della serata Gilberto Penzo, nella prima parte dell’incontro, a cui sono seguiti Luisa Conventi e Lino Todaro.
Gibo Penzo è stato come sempre coinvolgente nella sua spiegazione, molto preparato (ça va sans dire) e soprattutto paziente; mentre infatti i numerosi soci presenti seguivano le sue parole armati di corde (cime) di circa un metro e si cimentavano in evoluzioni a volte corrette e più spesso improbabili, Gilberto non perdeva d’occhio nessuno e interveniva con puntualità colorando il momento con aneddoti, cenni storici e motivazioni pratiche di ogni nodo. Nodo semplice, nodo piano, nodo bandiera, nodo Savoia, Gassa d’amante ecc. sono le parole che hanno risuonato in una sala allegra e attenta.

DSC01754

gibo-4

gibo-3

DSC01767

DSC01783

A seguire Lino e Luisa hanno raccolto l’attenzione dei presenti parlando delle 5 regole per la salvaguardia delle barche, e lo hanno fatto attraverso delle bellissime immagini che tra l’ironico e il surreale hanno posto l’attenzione su quelle azioni che possono sembrare ormai semplici e acquisite ma che meritano sempre attenzione e soprattutto rispetto. Utilizzare gli strumenti giusti nel modo corretto è il primo passo per la sicurezza e quindi per la serena condivisione del divertimento.

regole-barche

Al termine delle “impegnative” prove si è svolta la meritata cena che ha visto tutti molto partecipi e con ancora voglia di scambiare parole ed esperienze “di barca” tra una portata e l’altra, già pensando alla prossima uscita e alla migliore applicazione dei nodi e delle manovre.

festa

Senz’altro è stata una bella serata e una bellissima occasione per scambiarsi gli auguri di Pasqua, arricchita dalla presenza degli amici di Pavia che sono stati qualche giorno a Venezia e che hanno rinsaldato con la loro presenza la ormai lunga storia di amicizia e stima tra la Settemari e i Vogatori Pavesi, un sodalizio che il Presidente Luisa Vianello ha voluto sottolineare per organizzare e condividere ancora vecchi e nuovi percorsi.

DSC01794

Programma per APRILE

 Venerdì 12 in sede – ore 18,30

NODI O GROPI ?
Dopo i corsi di perfezionamento voga in canale
ora anche un corso “a terra”.

Venerdì 19-in sede-ore 18:30

ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI

Elezioni del nuovo Consiglio Direttivo


Maggiori informazioni e dettagli su tutte le iniziative sono contenuti nelle specifiche comunicazioni inviate ai Soci e agli Amici della Settemari. Scrivici per essere aggiunto alla lista!

La Voga alla veneta

Un’introduzione a come vogare

a cura di Lino Todaro.

Categorie

Seguiteci!

Archivi

Sponsor