Venerdi 10 Maggio, nella sede sociale Settemari, è stato proiettato il cortometraggio “Schedario veneziano”. E’ la realizzazione del progetto “Riprendere Venezia 2” ideato dal professor Fabrizio Panozzo del centro aiku di Ca’ Foscari (arte imprese culture) ed è nato in forma di Laboratorio aperto a tutta la cittadinanza per condividere riflessioni e proposte sul ruolo delle immagini nella costruzione di una certa idea di Venezia.
Nel corso di 7 incontri tenuti presso la nostra sede, da Gennaio a Marzo, con un gruppo di cittadini, tra cui 2 soci Settemari, sono stati indagati gli stereotipi dominanti, ma anche costruite nuove narrazioni visive di Venezia riportando al centro lo sguardo e l’immaginazione di chi la abita.
La ripresa video è quindi diventata anche un modo per riprendersi la città cercando alternative più autentiche. I partecipanti sono stati guidati dalla regista Raffaella Rivi in esercizi utili ad acquisire competenze e tecniche di ripresa per realizzare collettivamente un piccolo film.
La serata è iniziata con un giocoso “red carpet” ed è stata allietata dalla presenza di molti volti giovani ed entusiasti di vivere questa esperienza così intensamente veneziana. Al termine l’immancabile brindisi a base di cicchetti tutti rigorosamente veneziani.