Passeggiata patrimoniale all’aeroporto Nicelli-Lido di Venezia

da | Ott 26, 2021 | News

Dopo le iniziative precedenti all’isola della Certosa e a Malamocco, la Settemari ha organizzato nel mese di ottobre, nel quadro delle iniziative del Consiglio d’Europa per l’attuazione della convenzione di Faro, una passeggiata patrimoniale all’aeroporto di Nicelli del Lido.

I 41 soci che hanno partecipato, di cui la maggior parte giunti vogando, sono stati accolti dal responsabile della Società che gestisce l’aeroporto e quindi guidati da Pietro Lando, storico e amico della Settemari, in una visita all’edificio ed agli hangar e per finire sulla pista.

La Presidente della Settemari ha quindi invitato a parlare la Direttrice dell’ufficio del COE di Venezia che ha ricordato i principi in ambito diritti umani che ispirano il Consiglio d’Europa, la più antica delle istituzioni comunitarie, nei quali si colloca perfettamente l’attenzione al patrimonio culturale come risorsa di conoscenza storica e di vita democratica in primis per chi ci vive quotidianamente. Ha in particolare evidenziato che le “remate patrimoniali” della nostra Associazione sono un’esperienza molto particolare di vita e conoscenza della laguna e delle isole tutte e unica in tutto l’ambito europeo!

Ivonne Girardello, lidense e prima hostess d’Italia invitata come testimone dalla nostra Associazione, ha parlato a lungo con tutti i soci presenti della sua straordinaria esperienza di giovane donna alle prese con un servizio tutto da inventare, in condizioni tecniche e pratiche molto diverse da quelle di oggi. Ne sono risultati racconti interessanti ma anche molto divertenti!

Un pranzo sobrio ma all’altezza delle aspettative e una bella vogata di ritorno verso il cantiere a Venezia hanno concluso un’altra bella giornata di nuove conoscenze e amicizia.

Programma per NOVEMBRE


Venerdì 4 – in sede- ore 18:30

Giorgio Fazzin
appassionato di arte, storia e civiltà del territorio veneziano parlerà di
VARIAZIONI E RINNOVAMENTI DI STILI ARCHITETTONICI a VENEZIA


Domenica 20 – in cantiere ore 10:30

VOGATA DELL’AMICIZIA SETTEMARI / CANNAREGIO


Lunedì 21 – in sede – ore 13:00

TRADIZIONALE CASTRADINA
di Luisa Conventi
per la festa della Madonna della Salute


Domenica 27
REGATA delle 50 CAORLINE


Maggiori informazioni e dettagli su tutte le iniziative sono contenuti nelle specifiche comunicazioni inviate ai Soci e agli Amici della Settemari. Scrivici per essere aggiunto alla lista!

La Voga alla veneta

Un’introduzione a come vogare

a cura di Lino Todaro.

Categorie

Seguiteci!

Archivi

Sponsor