Divari “la pesca in laguna”

da | Set 23, 2021 | Cultura, News

La vita “in presenza” della nostra Associazione sta di nuovo riprendendo quota, dopo un anno e più di isolamento forzato.

In questo autunno la Settemari ha preso parte a numerose attività, anche in collaborazione con altre remiere, tra cui le giornate di Villa Groggia con incontri con giovani e cittadini curiosi di scoprire la voga e il suo mondo, una vogata insieme alla Canottieri Giudecca fino alla Certosa per contribuire ad un evento benefico a favore delle donne africane, il corteo delle luci che si è concluso in cantiere con rinfresco a bordo e la premiazione dell’imbarcazione meglio illuminata.

La caorlina Alberta, con grande soddisfazione, si è aggiudicata il primo premio ex aequo con la mitica gondola della Canottieri Querini.

E’ anche partito un corso di voga destinato ai soci meno esperti e nuovi iscritti, che sta avendo grande successo.

Serata con Gigi Divari

Il 24 settembre abbiamo ripreso anche  gli incontri in sede per ora all’aperto, sotto la frasca. Sono stati con noi e ci hanno fatto trascorrere una serata piacevole e stimolante Gigi Divari, uno tra i più grandi esperti di barche, pesca e laguna e Cristina Giussani della libreria Il  Mare di Carta.  Gigi, autore di numerosi libri,  con passione e competenza ci ha spinto a riflettere su usi e abitudini della laguna nel tempo e sulle condizioni attuali, che  hanno provocato grandi cambiamenti naturali e antropici. Tra i libri il catalogo della bella mostra “La pesca in laguna” visitabile fino al 30 aprile 2022 e che la Settemari terrà come obiettivo per una prossima attività sociale.

Programma per OTTOBRE


Venerdì 1, Sabato 2, Domenica 3
Tre giorni sul Sile !!!
Breve Raid risalendo il fiume

Mercoledì 6 – in sede – ore 18.30
Assemblea Ordinaria dei Soci

Presentazione dei nuovi Organi Sociali (Consiglio Direttivo, Collegio Probiviri,
Collegio Revisori), approvazione bilancio preventivo 2021


Sabato 9 – in sede – ore 12.00
Premio Porchetto

Festa alla Settemari per mantenere viva
un’antica tradizione e festeggiare il quarto
posto in Regata Storica


Domenica 24 – con le barche o in vaporetto
“Le Passeggiate Patrimoniali” promosse dal Consiglio d’Europa

Continuando nella collaborazione e vogando fino al Lido scopriremo insieme a Pietro Lando e con altre autentiche testimonianze, un’altra parte di Storia dell’isola, legata alla presenza dell’aeroporto Nicelli. A seguire pranzo conviviale tutti insieme


Maggiori informazioni e dettagli su tutte le iniziative sono contenuti nelle specifiche comunicazioni inviate ai Soci e agli Amici della Settemari. Scrivici per essere aggiunto alla lista!

La Voga alla veneta

Un’introduzione a come vogare

a cura di Lino Todaro.

Categorie

Seguiteci!

Archivi

Sponsor