Divari “la pesca in laguna”

da | Set 23, 2021 | Cultura, News

La vita “in presenza” della nostra Associazione sta di nuovo riprendendo quota, dopo un anno e più di isolamento forzato.

In questo autunno la Settemari ha preso parte a numerose attività, anche in collaborazione con altre remiere, tra cui le giornate di Villa Groggia con incontri con giovani e cittadini curiosi di scoprire la voga e il suo mondo, una vogata insieme alla Canottieri Giudecca fino alla Certosa per contribuire ad un evento benefico a favore delle donne africane, il corteo delle luci che si è concluso in cantiere con rinfresco a bordo e la premiazione dell’imbarcazione meglio illuminata.

La caorlina Alberta, con grande soddisfazione, si è aggiudicata il primo premio ex aequo con la mitica gondola della Canottieri Querini.

E’ anche partito un corso di voga destinato ai soci meno esperti e nuovi iscritti, che sta avendo grande successo.

Serata con Gigi Divari

Il 24 settembre abbiamo ripreso anche  gli incontri in sede per ora all’aperto, sotto la frasca. Sono stati con noi e ci hanno fatto trascorrere una serata piacevole e stimolante Gigi Divari, uno tra i più grandi esperti di barche, pesca e laguna e Cristina Giussani della libreria Il  Mare di Carta.  Gigi, autore di numerosi libri,  con passione e competenza ci ha spinto a riflettere su usi e abitudini della laguna nel tempo e sulle condizioni attuali, che  hanno provocato grandi cambiamenti naturali e antropici. Tra i libri il catalogo della bella mostra “La pesca in laguna” visitabile fino al 30 aprile 2022 e che la Settemari terrà come obiettivo per una prossima attività sociale.

Programma per MAGGIO


Domenica 1 maggio

VOGA E PARA

Una vogada tra le sempre affascinanti barene della Laguna Nord, su invito della Remiera Burano

Martedì 17, ore 18.30, in sede

Evento interattivo: DIGITAL CREATIVITY

Per esplorare i diversi futuri di Venezia, con Neil Maiden della City of London University. Tra cicchetti e brindisi si giocherà con una nuova tecnologia digitale per creare visioni artistiche della città, grazie a tablets a disposizione o uso dei propri cellulari.

Venerdì 20, ore 18:30, in sede

LA VOGA È SALUTE

Le competenze professionali dei nostri soci, Enzo Leoci e Nicolò Paternoster vogatori ed amici
per parlarci della voga come strumento di benessere psicofisico, a tutte le età, dall’infanzia alla vecchiaia, nella bellezza e nella natura della nostra laguna.
sabato 28

GIORNATA ECOLOGICA

Associazione Masegni & Nizioletti – Collezione Peggy Guggenheim. Una uscita in barca a caccia con il retino dei rifiuti abbandonati.
domenica 29

LA FESTA DELLA SENSA

L’appuntamento che fa rivivere la millenaria storia della Serenissima e il suo stretto rapporto con il Mare.

Maggiori informazioni e dettagli su tutte le iniziative sono contenuti nelle specifiche comunicazioni inviate ai Soci e agli Amici della Settemari. Scrivici per essere aggiunto alla lista!

La Voga alla veneta

Un’introduzione a come vogare

a cura di Lino Todaro.

Categorie

Seguiteci!

Archivi

Sponsor