All’isola della Certosa per i 40 anni della Settemari

da | Lug 16, 2017 | News

Domenica 9 luglio l’Associazione Settemari si è recata all’isola della Certosa, proseguendo così il ricco programma di manifestazioni, incontri e uscite con le quali il nostro sodalizio sta festeggiando durante tutto il 2017 il 40° anniversario della sua nascita.

Puntuali in Cantiere S.Alvise alle 8.30 tutti i partecipanti si sono ritrovati per preparare e calare in acqua le barche mentre altri Soci e amici ci avrebbero raggiunti con i mezzi pubblici.

IMG_4913

IMG_4915

IMG_4916

IMG_4924

La giornata, promossa dal Consiglio d’Europa nell’ambito delle Passeggiate patrimoniali, ha portato i partecipanti a ri-scoprire l’Isola della Certosa e il vicino Forte di S.Andrea.

Accolti da Alberto Sonino, insignito dalla Settemari del premio Veneziano dell’anno nel 2009, siamo stati da lui introdotti all’isola e accompagnati nella serena riscoperta di quei luoghi che tanta storia hanno visto passare e tanto ancora hanno da dire a da dare alle presenti e future generazioni.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

A tal proposito infatti ci siamo riuniti in una bella sala dove la direttrice del Consiglio d’Europa ambasciatrice Luisella Pavan-Woolfe, la Presidente Settemari Luisa Vianello, Alberto Sonino ed Erilde Terenzoni (già Soprintendente agli Archivi del Veneto) hanno illustrato la giornata e il significato che questa e le future iniziative messe in atto porteranno a valorizzare luoghi e territori di straordinaria bellezza e valore.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Al termine, dopo aver ripercorso attraverso immagini storiche e rare, mappe, planimetrie e documenti d’archivio le vicende che nel corso dei secoli La Certosa ha vissuto fino al giorno d’oggi, abbiamo potuto percorrere i grandi spazi verdi e ordinati continuando a chiacchierare e indossando magliette, cappellini e altri gadget che Vento di Venezia ci aveva fatto trovare all’arrivo.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Giunti a uno dei moli d’attracco ci siamo imbarcati in due bragozzetti che ci hanno accompagnati al forte di S.Andrea per visitare questa magnifica costruzione e per ripercorrerne la storia e i molti utilizzi di cui è stata oggetto, potendo ragionare sugli sviluppi e gli usi futuri che potrebbe avere.

IMG_4938

20170709_115519

IMG_4940

IMG_4939

IMG_4947

20170709_124554

efi

IMG_4998

Le antiche murature, gli anfratti e i grandi spazi improvvisi che si aprono ci hanno svelato varie scalinate, nicchie, stanze e ancora gradini, che ci hanno condotti su, fino alla terrazza, da cui abbiamo potuto godere di una vista mozzafiato che ha fatto sentire tutti i numerosi partecipanti davvero fortunati e grati per l’opportunità di quel giorno.

IMG_4984

IMG_4983

IMG_4981

IMG_4978

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

20170709_131513

20170709_131201

20170709_131126

Risaliti nei bragozzi abbiamo ritoccato il suolo della Certosa, dove erano pronte le tavole e le panche che ci hanno accolto per il pranzo con tutte le buone cose che ognuno ha portato da casa e che da un tavolo all’altro venivano scambiate e assaggiate in un quieto turbinio di sapori, colori e chiacchiere.

IMG_4966

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

IMG_5002

IMG_5004

IMG_5007

IMG_5003

IMG_5010

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

IMG_5017

IMG_5015

IMG_4952

Un’altra passeggiata verso il bar interno, caffè e digestivo per tutti, ed ecco che tranquillamente distesi sull’erba a leggere il giornale o giocosamente cullati dalle altalene sparse d’intorno si è trascorsa un’altra oretta, che ci ha condotto al momento del rientro a S.Alvise.

Dirigendo le prue verso Murano abbiamo salutato La Certosa, ripromettendoci di tornare presto e di coinvolgere altri e numerosi amici che potranno come noi restare ammirati dalle tante e belle cose che il nostro territorio ci offre; basta solo allungare un poco il cammino . . .

Grazie ancora ad Alberto Sonino, amabile ospite e affezionato amico della Settemari, e grazie al Consiglio d’Europa che con Luisella Pavan-Woolfe e la Socia Erilde Terenzoni hanno realizzato assime a luisa Vianello questa prima Passeggiata patrimoniale, alla quale ne seguiranno certamente altre e per le quali si sta già lavorando.

GUARDA IL SERVIZIO DEL TG3
SULLA PASSEGGIATA PATRIMONIALE ALLA CERTOSA

 

CLICCA E VAI ALLA NOTIZIA DELLA PASSEGGIATA
RIPORTATA DAL COUNCIL OF EUROPE

 

CLICCA E LEGGI L’ARTICOLO DI GENTE VENETA
SULLA PASSEGGIATA ALLA CERTOSA

Programma per settembre

Domenica 1 ore 16.00 in Canal Grande

LA REGATA STORICA
per assistere al corteo storico, al corteo
sportivo e a tifare per le regate


Domenica 8 ore 9.00 a Stra

LA RIVIERA FIORITA
la Diesona in corteo lungo il Brenta
da Strà a Malcontenta


Mercoledì 11 ore 18.00 in cantiere
IL TRAMONTO DEL MERCOLEDÌ
vogaperitivo con rientro per le 20.15

Venerdì 20 ore 18.30 in sede

VERDE LAGUNA

Presentazione del libro di Silvia Favaretto:

Storie di vita vera di una donna di Castello
nella Venezia del dopoguerra.
A seguire aperitivo rinforzato.

Maggiori informazioni e dettagli su tutte le iniziative sono contenuti nelle specifiche comunicazioni inviate ai Soci e agli Amici della Settemari. Scrivici per essere aggiunto alla lista!

La Voga alla veneta

Un’introduzione a come vogare

a cura di Lino Todaro.

Categorie

Seguiteci!

Archivi

Sponsor