La voga è salute !
Incontro col Dott. Enzo Leoci

da | Mag 10, 2017 | News

Venerdì 5 maggio sarà di ricordare oltre che per la morte di Napoleone Bonaparte anche perché in Sede Settemari si è tenuto un interessante incontro col nostro socio e amico Dott. Enzo Leoci che ci ha parlato di un argomento estremamente interessante e trasversale per un numeroso pubblico di appassionati: La voga è salute!

DSC03808

Attraverso delle slides chiare e immediate e con un linguaggio semplice e diretto, pur mantenendo il rigore scientifico, Enzo ci ha illustrato tutti i benefici e le conseguenze che l’attività vogatoria procura all’organismo e al benessere generale non solo fisico ma anche psichico, con i pregevoli risvolti sulla diminuzione dell’ansia, della depressione, dell’insonnia e con l’aumento della capacità di socializzazione.

DSC03817

DSC03823
DSC03824

Fisicamente il miglioramento dell’equilibrio, la diminuzione della pressione arteriosa, del colesterolo, della glicemia e il miglioramento delle funzioni respiratorie e del tono muscolare che il vogare procura, connesso ad una corretta alimentazione, fanno di questa attività un toccasana incredibilmente efficace e quasi un “elisir” a cui ognuno può accedere immerso nella bellezza dei canali e della Laguna di Venezia . . .

DSC03828

DSC03826

DSC03831

Al termine l’applauso caloroso dei numerosi presenti ha salutato questo incontro con estremo piacere e con altrettanto entusiasmo si è potuti restare alla cena che è seguita dove, dopo che la Presidente Luisa Vianello ha presentato a tutti i nuovi soci e le nuove socie, accanto a un delicato ma gustoso antipasto, una pasta alla “Brigitte Bardot” e un generoso trancio di salmone con patate e maionese fatta in casa si è potuto continuare a commentare quanto appena ascoltato e appreso in attesa del dessert (Una “Pinza” preparata con amore dalla Alessandra, che non era presente causa infortunio) che ha ricevuto un entusiasmo commovente.

DSC03809

DSC03838

DSC03840

Qualcuno, prima della cena e di nascosto, ha voluto affiggere un cartello quasi come un monito, quasi a dire che “è bello parlare di vita sana e di corretta alimentazione, ma che talvolta un po’ tutti ce lo scordiamo”; questo fatto ha suscitato molti sorrisi e simpatia e quelle parole sono state salutate come un simpatico e affettuoso rimprovero proprio perché scritte da chi “non si tira mai indietro in tutto“, fosse anche l’ultimo cracker rimasto !

DSC03836

Appuntamento dunque al prossimo incontro, ai prossimi interessanti argomenti e alle prossime numerose e allegre compagnie . . .

Programma per DICEMBRE

Venerdi 6 ore 18,00 IN SEDE
DAL REMO AL VAPORE
la storia dei vaporetti veneziani

Sabato 14 ore 19,30 IN SEDE
CENA DI NATALE
con il simpatico scambio di regali

Domenica 15  ore 15,00    isola di S.Lazzaro
Concerto di natale

Giovedì 19 ore 15,00 IN CANTIERE
Brindisi in barca
OBBLIGO capello da Babbo Natale

Maggiori informazioni e dettagli su tutte le iniziative sono contenuti nelle specifiche comunicazioni inviate ai Soci e agli Amici della Settemari. Scrivici per essere aggiunto alla lista!

La Voga alla veneta

Un’introduzione a come vogare

a cura di Lino Todaro.

Categorie

Seguiteci!

Archivi

Sponsor