Festa della Birra alla Settemari

da | Set 12, 2016 | News

Dal 17 settembre al 3 ottobre si svolgerà a Monaco di Baviera la tradizionale Oktoberfest . . .

Alla Settemari siamo stati un po’ più celeri e tanta è stata la voglia di ritrovarsi e condividere le squisitezze tipiche che abbiamo fatto la Festa della Birra sabato 10 settembre.

Fin dal mattino sono stati mobilitati diversi Soci che hanno, ognuno secondo la propria disponibilità, cooperato per la riuscita della serata.

Alle 9.30 50 litri di birra sono arrivati a Venezia e sono stati “scortati” in sede da tre addetti e subito messi in fresco (i litri di birra, non gli addetti). Il giorno precedente una Socia si era incontrata con un fornitore specializzato che procurava addobbi a tema e gadget specifici.

Fin dal primo pomeriggio di sabato Evi e Giulio conferivano le prelibatezze del Trentino Alto Adige e si accingevano a preparare le diverse cotture mentre Luisa e Lino contribuivano al trasporto e alla preparazione di altre buonissime cose.

Ecco quindi che dal pomeriggio arrivano altri “volontari” assieme ai quali si prepara la location, l’ambientazione e si decide come organizzare gli spazi per ottenere il più possibile l’atmosfera della festa e per accogliere gli amici e coloro che ancora non conoscono questa simpatica tradizione della Settemari.

dsc02611

fdb

dsc02620

Gran fermento e l’allegria dilaga già al preparare . . . Tutto ciò promette bene !

Arrivano i Soci e gli amici, arriva l’ora di dare avvio alla Festa ed ecco che sotto le fronde di vite, arricchite da festoni a tema, parte la musica tipica e le danze del Tirolo con tanto di video; la cosa mette subito allegria in tutti i presenti che improvvisano passi di danza e Jodel ad accogliere quelli che sopraggiungono e che già da lontano accennano pacche sulle cosce, sulle ginocchia e sul collo . . .

Ad attenderli un tavolo coperto da un drappo bianco e blu su cui sono sistemati tre tipi di birra in fusti (che saranno cambiati più volte) da cui poter spinare a piacimento, in caraffe o in calici, quale e quanta fresca bevanda si vuole sotto un enorme e realistico boccale di birra gonfiabile.

dsc02640

boccale

Contemporaneamente arrivano gli antipasti e a seguire le altre buonissime cose che le Socie, che nel frattempo hanno indossato costumi Tirolesi e accessori a tema, portano sulle tavole salutando i commensali che si dondolano sulle panche intonando tutti assieme inni alla bella compagnia.

dsc02621

dsc02645

dsc02647

dsc02648

dsc02627

dsc02629

Scivolano così le ore e la sera cala senza che cali la spensieratezza che si diffonde, continuando a stare in compagnia e rispondendo agli sguardi divertiti e curiosi dei passanti e dei turisti che sbucano da una calle dopo essersi “quasi persi” . . .

Ad un certo punto la Silviarmonica si fa avanti e in men che non si dica ha già imbracciato e preso confidenza con una fisarmonica nuova, grande e pesante con la quale inizia ad intonare melodie veneziane (perché il richiamo è irresistibile) a cui un nutrito (letteralmente) coro di voci risponde. Immediatamente cambiano le immagini e viene proiettato il corteo della Regata Storica di pochi giorni prima e quando passa la Diesona della Settemari scattano gli applausi e le grida di saluto, il proiezionista torna indietro più volte per rivedere il passaggio delle Settemaresse e i brindisi si rincorrono.

dsc02654

dsc02655

dsc02650

dsc02649

Dopo due enormi Sachertorte preparate dalla Ale l’uscita di Sambuca, Grappa e Limoncello segnala che quasi quasi la serata volge al termine e volentieri ci si da da fare per sistemare e mettere in ordine.

Era da qualche anno che non si rifaceva questa bella iniziativa ed è stato bello riprendere questo momento di aggregazione e farlo conoscere anche ai nuovi Soci, che assieme a tutti hanno potuto apprezzare un’altro aspetto della Settemari.

Durante la serata sono stati dedicati alcuni brindisi e molti pensieri affettuosi a un caro Socio che si trova in difficoltà e a lui il pensiero dell’intera Festa che gli abbiamo dedicato speriamo sia di qualche sollievo in certi momenti.

Forza Felix ! ! !

dsc02616

 

Programma per APRILE

 Venerdì 12 in sede – ore 18,30

NODI O GROPI ?
Dopo i corsi di perfezionamento voga in canale
ora anche un corso “a terra”.

Venerdì 19-in sede-ore 18:30

ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI

Elezioni del nuovo Consiglio Direttivo


Maggiori informazioni e dettagli su tutte le iniziative sono contenuti nelle specifiche comunicazioni inviate ai Soci e agli Amici della Settemari. Scrivici per essere aggiunto alla lista!

La Voga alla veneta

Un’introduzione a come vogare

a cura di Lino Todaro.

Categorie

Seguiteci!

Archivi

Sponsor