Lutto nella Letteratura
Addio ad Alvise Zorzi

da | Mag 16, 2016 | News

Sabato sera è stata annunciata la scomparsa di Alvise Zorzi. Lo scrittore, studioso e saggista avrebbe compiuto 94 anni il 10 luglio.

Nei suoi quarant’anni di scrittura ha saputo come nessun’altro tratteggiare l’epopea della Serenissima attraverso titoli ormai celebri e imprescindibili per chiunque voglia accostarsi e conoscere la Storia ineguagliabile di Venezia e dei suoi domini, partendo dai leggendari albori del V Secolo fino alla fine del XVIII.

L’intellettuale e il cittadino, il gentiluomo e il polemista Zorzi hanno sempre camminato con lo stesso passo e con la stessa Civile passione, nelle battaglie in difesa della cultura e dell’ambiente, contro l’incuria e la voracità mercantile che troppo spesso e da troppo tempo minacciano l’amata creatura che è Venezia.

Nel 1991, anno dell’uscita del libro Canal Grande, la Associazione Settemari conferì ad Alvise Zorzi il Premio di Veneziano dell’anno con la seguente motivazione:

A Alvise Zorzi

scrittore di molteplici eleganze, interprete sensibilissimo della civiltà veneziana, che non ha mai inteso la sua ascendenza dogale come privilegio, bensì come costante impegno morale e civile nei confronti della sua città.

L’Associazione Settemari conferisce il riconoscimento di Veneziano dell’anno 1991

Venezia, 9 febbraio 1992

L’Associazione Settemari è vicina nel dolore alla Famiglia Zorzi e ringrazia la fortunata opportunità e il privilegio di aver conosciuto un Maestro e un grande Veneziano.

Programma per APRILE

 Venerdì 12 in sede – ore 18,30

NODI O GROPI ?
Dopo i corsi di perfezionamento voga in canale
ora anche un corso “a terra”.

Venerdì 19-in sede-ore 18:30

ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI

Elezioni del nuovo Consiglio Direttivo


Maggiori informazioni e dettagli su tutte le iniziative sono contenuti nelle specifiche comunicazioni inviate ai Soci e agli Amici della Settemari. Scrivici per essere aggiunto alla lista!

La Voga alla veneta

Un’introduzione a come vogare

a cura di Lino Todaro.

Categorie

Seguiteci!

Archivi

Sponsor