Domenica 15 novembre – Pellegrinaggio della Madonna della Salute

da | Nov 15, 2015 | Celebrazioni

Partendo dall’ispirazione del nostro socio Giamberto Siebezzi, l’Associazione Remiera Punta San Giobbe, cui la Settemari appartiene, organizza ogni anno il Pellegrinaggio dedicato alla Madonna della Salute.

Il pellegrinaggio rappresenta la ripresa di una tradizione cittadina e viene svolto in tempi recenti la domenica che precede il giorno dei festeggiamenti della Madonna della Salute.

Il percorso lungo il Canal Grande, svolto esclusivamente con le barche a remi, si conclude con l’offerta di un cero di quasi due metri alla Madonna. Dalla gradinata della chiesa viene recitata una preghiera alla Madonna per la Sua protezione verso il mondo della voga, familiari ed amici. Tutto il popolo della voga recita la preghiera rimanendo a boro delle proprie imbarcazioni sul Canal Grande.

Quest’anno il pellegrinaggio si è svolto il giorno 15 novembre 2015 con partenza alle ore 10,00 presso il ponte di Calatrava (ritrovo ore 09,45), per poi proseguire lungo il Canal Grande fino alla Basilica della Madonna della Salute.

 

IMG_4178

 

IMG_4182

 

 

 

IMG_4181

Programma per AGOSTO

Mercoledì 7 — ore 18:00 in cantiere
IL TRAMONTO DEL MERCOLEDÌ
vogatina e aperitivo all’isola di Campalto
con rientro alle 20:45


Venerdì 23 — dalle 18.30 in sede

DISNAR PER LA STORICA
mangiamo in compagnia per prepararci ad
assistere alla Regata Storica. Prove di voga

 


Ad agosto in sede appena l’uva è matura

SI VENDEMMIA


Sabato 31 — dalle 16 in sede
TORNEO SERALE DI SCACCHI
sotto la pergola torneo amichevole
con il circolo E. Canal

Maggiori informazioni e dettagli su tutte le iniziative sono contenuti nelle specifiche comunicazioni inviate ai Soci e agli Amici della Settemari. Scrivici per essere aggiunto alla lista!

La Voga alla veneta

Un’introduzione a come vogare

a cura di Lino Todaro.

Categorie

Seguiteci!

Archivi

Sponsor