FESTA DELLA DONNA 2024

da | Mar 8, 2024 | News

8 marzo 2024 in Settemari

La giornata della donna è particolarmente sentita in Settemari e anche quest’anno è stata vissuta con entusiasmo e con più iniziative.

Purtroppo il cattivo tempo ha costretto ad anticipare la Regata delle donne e ad annullare il corteo di barche addobbate, organizzato dalla nostra associazione, che ormai per tradizione va ad accoglierle all’arrivo alla Salute.

Il venerdi sera alcune socie si sono ritrovate in sede per “do ciacoe in compagia” e cenare in allegria tra donne.

Poi come da programma il 10 marzo alcuni soci si sono incontrati in sede per una cicchettata, in realtà un vero e proprio rinfresco e un momento di riflessione insieme a Chiara Santi, avvocata e amica della Settemari. E’ stata anche l’occasione di festeggiare il successo delle regatanti.

Il tema proposto per il dopo cicchetti è molto serio ma poco conosciuto: la situazione di quei figli “particolari”, nati da coppie omogenitoriali o orfani di femminicidi, che ancora oggi sono trattati diversamente dalla legge.

Chiara Santi, dopo una breve presentazione della Vicepresidente Margherita Scattolin, ne ha parlato informando sulle condizioni difficili in cui si trovano questi figli incolpevoli, quasi del tutto privi di sostegni adeguati da parte della società.

Un argomento duro che l’oratrice ha saputo rendere commestibile ma non superficiale, anche ricordando l’indimenticabile lezione di Filumena Marturano, protagonista di una delle più belle opere di Eduardo.

 

 

Programma per MARZO

Domenica 9 ore 9.00
CORTEO DELLE DONNE
Vogando da San Marcuola alla Salute per
l’arrivo della XXIV REGATA DELLE DONNE
ALLE 15 IN SEDE: cicchettata con
Elisabetta Pasqualini, Direttrice della
Collezione Salce di Treviso
che illustrerà
“Le donne nei manifesti pubblicitari
della Collezione Salce”

Venerdì 21 marzo ore 18.00 in sede
L’ISTRIA DEI PESCATORI
Gli autori del libro, un gruppo di biologi,
ci accompagneranno nelle tradizioni istriane
segue cena

Sabato 22 ore 9.00 in cantiere
GITA A PUNTA TESSERA
vogata e picnic con gli amici inglesi
di City Barge, Oxford


Maggiori informazioni e dettagli su tutte le iniziative sono contenuti nelle specifiche comunicazioni inviate ai Soci e agli Amici della Settemari. Scrivici per essere aggiunto alla lista!

La Voga alla veneta

Un’introduzione a come vogare

a cura di Lino Todaro.

Categorie

Seguiteci!

Archivi

Sponsor