LE FAMOSE CONTERIE DI MURANO

da | Giu 22, 2018 | Cultura, News

Venerdì 22 giugno in sede Gigi Ferrigno ci ha raccontato e mostrato attraverso foto inedite , il grande passato della più grande industria dell’ isola di Murano :

“La Società Veneziana per l’ Industria delle Conterie ” che alla fine degli anni 80 del secolo scorso ha chiuso i battenti. Gigi negli anni 90 è entrato nei capannoni abbandonati e ormai decadenti di questa fabbrica e ne ha fotografato tutti i particolari : interessante vedere  gli antichi forni e macchinari per le varie fasi delle lavorazioni delle perle, ma struggente la testimonianza e la memoria di un luogo che fino a meno di 50 anni fa dava lavoro a più di un migliaio di persone e produceva perle, congerie, semilavorati, cristallerie, tutte produzioni che venivano esportate in tutto il mondo. La serata si è concluda come sempre con una cena conviviale.

 

017g - Busta 15.03.97 n° 11 - dal campanile


210 - Busta 28.02.97 n° 12 - Ambiente 20, sala taglio, 1° piano


202d - Busta 27.02.97-2 n° 35 - Ambiente 18b, stanza composizioni

DSC04921

Programma per MAGGIO


Domenica 1 maggio

VOGA E PARA

Una vogada tra le sempre affascinanti barene della Laguna Nord, su invito della Remiera Burano

Martedì 17, ore 18.30, in sede

Evento interattivo: DIGITAL CREATIVITY

Per esplorare i diversi futuri di Venezia, con Neil Maiden della City of London University. Tra cicchetti e brindisi si giocherà con una nuova tecnologia digitale per creare visioni artistiche della città, grazie a tablets a disposizione o uso dei propri cellulari.

Venerdì 20, ore 18:30, in sede

LA VOGA È SALUTE

Le competenze professionali dei nostri soci, Enzo Leoci e Nicolò Paternoster vogatori ed amici
per parlarci della voga come strumento di benessere psicofisico, a tutte le età, dall’infanzia alla vecchiaia, nella bellezza e nella natura della nostra laguna.
sabato 28

GIORNATA ECOLOGICA

Associazione Masegni & Nizioletti – Collezione Peggy Guggenheim. Una uscita in barca a caccia con il retino dei rifiuti abbandonati.
domenica 29

LA FESTA DELLA SENSA

L’appuntamento che fa rivivere la millenaria storia della Serenissima e il suo stretto rapporto con il Mare.

Maggiori informazioni e dettagli su tutte le iniziative sono contenuti nelle specifiche comunicazioni inviate ai Soci e agli Amici della Settemari. Scrivici per essere aggiunto alla lista!

La Voga alla veneta

Un’introduzione a come vogare

a cura di Lino Todaro.

Categorie

Seguiteci!

Archivi

Sponsor