Il Raid di Felix

da | Mag 12, 2018 | Celebrazioni, News, Raid, Voga

Sabato 21 aprile Km 26

Partenza! Quattro sandoli si preparano ad affrontare il raid di Felix, in memoria del nostro amico e socio che aveva progettato questo percorso.

foto1

foto2

Il tempo promette bene e cominciamo a percorrere i rii veneziani, per una volta, profumati dai glicini

foto3

Direzione Alberoni con laguna piatta e finalmente prima sosta di rito con ostriche e prosecco

foto4

Si prosegue attraversando la bocca di porto per raggiungere S. Maria del mare e fare sosta pranzo

foto5

Arriviamo a Chioggia nel tardo pomeriggio
Nan si presta a fare la ragazza immagine della Settemari con gli zaini trolley di Roncato vinti alla regata di Carneval.

foto6

foto6bis

Domenica 22 aprile Km 27

La meta per oggi è Pontelongo percorrendo prima il canale di Brondolo con le chiuse per poi immetterci in un piccolo tratto della deviazione del fiume Brenta ed infine sul Bacchiglione: qui proprio sulla confluenza troviamo un isolotto, oasi di uccelli, aironi, garzette, cormorani e nitticore, che spaventati dal nostro arrivo si alzano in volo in un frastuono di versi molteplici

foto7

foto8

Inizia qui la prima faticosa risalita contro corrente del Bacchiglione.

foto8bis

Sosta merenda lungo il percorso a base di scampi crudi perché a Chioggia niente ostriche. Per l’attracco magister Lino si esibisce in un lancio del lazzo per agganciarci ad un tronco.

foto9

foto10

La corrente si fa via via più sostenuta e urge una nuova pausa all’ombra di frasche per un pranzo “frugale” e per un riposino.

foto11

foto12

Una volta arrivati a Pontelongo scendiamo e lasciamo le barche lungo la riva. Poi si va a Correzzola in bus a pernottare in una bellissima struttura: un ex convento benedettino

foto13

foto14

n questo magico luogo dove regnano silenzio e pace la Settemari si appresta a rompere questo incanto festeggiando l’arrivo con i suoi soliti brindisi.

foto15

Lunedi 23 aprile Km 22

Ci aspetta una giornata veramente impegnativa per via del caldo e della corrente che è sempre più forte. Il percorso però si fa sempre più bello. Lasciando il Bacchiglione e prendendo i canali Cagnola e Vicenzone il percorso è tutto curve e anse e le rive sono piene di Iris gialli e di alberi che, con i rami e le fronde, formano archi sopra l’acqua.

foto16

foto17

foto18

foto18bis

Sosta intermedia a Bovolenta dove ci accolgono le oche. Il nostro Tommy, uomo immagine, si fa fotografare in un angolino caratteristico.

foto19

foto20

foto20bis

foto20tris

Si prosegue, ma dopo non molto si pensa già di fare la successiva sosta perché il caldo e la fatica aumentano. Finalmente troviamo un posticino ideale, all’ombra di una intricata foresta d’alberi dove sembra quasi di essere nella giungla.

foto21

foto22

La sosta sarà breve perché abbiamo appuntamento alle 17 con il direttore del Museo fluviale a Battaglia Terme. La lotta contro la corrente si fa più tosta e per chi perde il remo, perde anche la barca che si gira e si incastra tra i rami e le foglie che attraversano lo stretto canale.

foto23

Finalmente Battaglia Terme. Dove arriviamo distrutti. All’arrivo ci accoglie Aldo della remiera El Bisato che sarà il nostro tutor durante la permanenza a Battaglia Terme.

foto23bis

foto23tris

Al Museo Maurizio Ulliana ci illustra come è nata l’idea del museo, della sua importante testimonianza per illustrare un mondo di uomini e barche che ormai non esiste più, ma che non deve essere dimenticato.

foto24

foto25

foto26

Martedì 24 aprile.

Al mattino le barche devono essere portate alla chiusa di Battaglia Terme alta 7 metri e lasciate a riposare nella darsena della remiera El Bisato

foto27

foto28

foto28bis

foto28tris

Escursione a piedi sui colli Euganei con la nostra giovane e simpatica guida Elena preparatissima sulla flora e fauna che popola questi colli.

foto29

foto30

foto31

Spuntino a base di birra e arrosticini di carne d’agnello che vengono dispensati come una tombola con ambi terne quaterne cinquine e… tombola!

foto32 - 2

Nel pomeriggio visita alla villa Selvatico e al suo parco. La nostra nuova guida ci racconta la storia della villa e dei suoi proprietari e ci descrive le piante del parco antistante e i laghetti da dove sgorga acqua termale caldissima (80 gradi).

foto33

foto34

foto35

foto35bis

Mercoledì 25 aprile Km 16

Festa del bocolo! San Marco!

Come sempre le donne Settemari ricevono il bocolo. E quest’anno anche le donne della remiera El Bisato.

foto37

foto37bis

Assieme ai soci della remiera El Bisato faremo il percorso del canale di battaglia Terme fino a Monselice.

Prima però un alzaremi in onore di un socio della remiera El Bisato mancato recentemente e in onore di Felix.

foto38

foto39

foto40

Simpatici questi Bisatini. A Monselice, nella sede della remiera Euganea, scambio di gagliardetti e di doni tra Settemari e El Bisato con la promessa di rivederci a Venezia in occasione della Vogalonga.

foto41

foto42

foto42bis

foto42quater

foto42tris

foto42quinques

Proseguiamo da soli per il canale Bisato fino ad Este divertendoci tra ostacoli di canne e rami e con i colli Euganei proprio di fonte, e così vicini, che abbiamo la sensazione di navigare in mezzo ai monti.

foto43

foto43bis

foto43tris

foto43quater

Ad Este lasciamo le barche in un posto incantevole: è Il vecchio porto fluviale dove una simpatica vecchina ci farà da sorvegliante per tutta la permanenza.

foto44

foto44bis

Pomeriggio a disposizione per visita al museo di Este, alla Torre e per lo shopping.

foto45

foto46

Giovedì 26 aprile Km 42

Ci si prepara per il grande rientro a favore di corrente. Durante questo raid i componenti degli equipaggi sono andati e venuti e scambiati. Un via e vai di gente.

foto47

foto47bis

Che bello! A favore di corrente! Ma…. Non avevamo previsto il forte vento contrario che ci rallenta. Ma che ci rinfresca. Rifacendo tutto il percorso a ritroso il paesaggio cambia perché cambia il punto di vista. La rocca di Monselice che avevamo alle nostre spalle ora si erge proprio di fronte a noi.

foto48

Arrivati a Correzzola torniamo a turbare la pace dell’ex convento benedettino, dove pernotteremo dopo essere stati al pub irlandese del paese dove ci facciamo fuori fiumi di ottima birra.

foto49

Venerdì 27 aprile Km 23

Meta Chioggia. Ripassiamo davanti all’isolotto degli uccelli. E di nuovo li disturbiamo.

foto50

I giorni di voga sulle spalle si fanno sentire e alla pausa pranzo ci abbandoniamo ad un bel pisolo

foto51

Arrivati a Chioggia andiamo a visitare la torre dell’orologio. L’orologio più antico al mondo, 1386 ca.

foto52

foto52bis

foto53

Sabato 28

Ultimo giorno di raid. Si cambia però percorso a causa della bassa marea. Si rientra pertanto passando per Pellestrina e Malamocco.

Solita pausa merenda

foto54

foto54bis

E Luisetta e Sergio si prestano a coppia immagine sempre per gli zaini trolley di Roncato.

foto55

Pausa pranzo a Malamocco dove con un ultimo brindisi leviamo il bicchiere in onore di Felix, consapevoli che nei nostri pensieri ci ha accompagnato per tutto il percorso.

FOTO56

Arrivo in cantiere dove troviamo Sabrina che è venuta per condividere con noi il termine del raid. Siamo tutti soddisfatti come sempre della riuscita della gita per merito del tempo e anche della Luisona che ci ha organizzato tutto perfettamente. E di Lino che la supporta/sopporta.

Meno soddisfatta Giò, detta Giò Travetti, che neanche per questa volta è riuscita ad avere la barca appoggio!!

 

foto57

Programma per APRILE

 Venerdì 12 in sede – ore 18,30

NODI O GROPI ?
Dopo i corsi di perfezionamento voga in canale
ora anche un corso “a terra”.

Venerdì 19-in sede-ore 18:30

ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI

Elezioni del nuovo Consiglio Direttivo


Maggiori informazioni e dettagli su tutte le iniziative sono contenuti nelle specifiche comunicazioni inviate ai Soci e agli Amici della Settemari. Scrivici per essere aggiunto alla lista!

La Voga alla veneta

Un’introduzione a come vogare

a cura di Lino Todaro.

Categorie

Seguiteci!

Archivi

Sponsor