Settemila anni di Cina alla Settemari

da | Apr 14, 2018 | Cultura, News

A cura di Massimo Mazzariol

 

Stupore e meraviglia: questi sono stati i sentimenti che ha saputo suscitare la nostra socia Sabrina Rastelli, archeologa e docente di storia dell’arte cinese a Ca’ Foscari, durante la serata dedicata alla presentazione del volume “L’arte cinese, dalle origini alla dinastia Tang – 6000 anni avanti Cristo, X secolo dopo Cristo” pubblicato dalla casa editrice Einaudi.
Un testo documentatissimo, redatto da Sabrina Rastelli con rara competenza scientifica  e un moderno approccio interpretativo, mirando a comprendere il ricchissimo patrimonio artistico cinese nel contesto storico nel quale sono nate le opere, lungo l’arco di settemila anni.
Sabrina Rastelli ha però annunciato che la sua ricerca non si fermerà a questo primo volume, ma proseguirá in un nuovo testo dedicato ai successivi mille anni, fino alla soglia della Cina contemporanea.
I soci Settemari non potevano però esimersi dall’ approfondire la cultura cinese, anche sotto l’aspetto gastronomico ed infatti la serata si è conclusa con una apprezzatissima cena a base di piatti orientali, preparati con perizia da un team di socie, coordinate da Nicoletta Pesaro, collega di Sabrina a Ca’ Foscari.

IMG-20180414-WA0014

IMG-20180414-WA0006

IMG-20180414-WA0009

Programma per MAGGIO


Domenica 1 maggio

VOGA E PARA

Una vogada tra le sempre affascinanti barene della Laguna Nord, su invito della Remiera Burano

Martedì 17, ore 18.30, in sede

Evento interattivo: DIGITAL CREATIVITY

Per esplorare i diversi futuri di Venezia, con Neil Maiden della City of London University. Tra cicchetti e brindisi si giocherà con una nuova tecnologia digitale per creare visioni artistiche della città, grazie a tablets a disposizione o uso dei propri cellulari.

Venerdì 20, ore 18:30, in sede

LA VOGA È SALUTE

Le competenze professionali dei nostri soci, Enzo Leoci e Nicolò Paternoster vogatori ed amici
per parlarci della voga come strumento di benessere psicofisico, a tutte le età, dall’infanzia alla vecchiaia, nella bellezza e nella natura della nostra laguna.
sabato 28

GIORNATA ECOLOGICA

Associazione Masegni & Nizioletti – Collezione Peggy Guggenheim. Una uscita in barca a caccia con il retino dei rifiuti abbandonati.
domenica 29

LA FESTA DELLA SENSA

L’appuntamento che fa rivivere la millenaria storia della Serenissima e il suo stretto rapporto con il Mare.

Maggiori informazioni e dettagli su tutte le iniziative sono contenuti nelle specifiche comunicazioni inviate ai Soci e agli Amici della Settemari. Scrivici per essere aggiunto alla lista!

La Voga alla veneta

Un’introduzione a come vogare

a cura di Lino Todaro.

Categorie

Seguiteci!

Archivi

Sponsor