Il sogno di Alvio Renzini è stato quello di scrivere il libro che venerdì 3 marzo ci ha presentato in sede Settemari assieme a Daria Perocco e Franco Ferrari Delfino. “Il sogno della Dèspina” è un racconto che ci ha portati nella Venezia del 1507 facendoci conoscere la modella del Giorgione e lagune lontane, con una prosa musicale e inusuale. Un romanzo di avventura, visione, diplomazia, amore, intrigo, congiura, amicizia, tradimento, ragion di stato, guerra, pace, mare, sogno, con protagonisti Niccolò Macchiavelli, il Consiglio dei Dieci e Dèspina, la modella che Giorgione utilizzò per la sua “Venere dormiente”. Per restare in tema i nostri ospiti ci hanno chiesto di preparare per la cena che ha seguito l’incontro i piatti descritti nel capitolo intitolato “Tutti a cena dalla Dèspina”. Così i nostri cuochi hanno preparato le sarde in saor (Dodi) e il risotto di zucca (Lino) per la delizia dei palati e per continuare a parlare del libro e a immaginare altre lagune e altre avventure, che presto non mancheremo di vivere assieme nelle prossime attività.
Programma per GIUGNO
Domenica 11
GITA SOCIALE per soci e amici
ALL’ISOLA delle VIGNOLE
PARCO AGRO-AMBIENTALE
la trasformazione di un’area demaniale inutilizzata in ambiente naturale per la produzione di cibo sano, energia a km 0 e attività didattiche
Sabato 17 – in sede -ore 18:30
IL MERCATO DI RIALTO
Raccontato dai suoi protagonisti
Gianni e Cristina Donaggio e Bruna Aliani
presenteranno storie e attività del Mercato di Rialto che ci accompagnano da sempre nella nostra vita di Veneziani.
IN SEDE RIPRENDERANNO … le LEZIONI DI SCACCHI
Ci ritroviamo con il socio Marco Barecchia
del Circolo Scacchistico “E. Canal”,
per nuovi confronti e sfide aperte…
Date e orari nelle prossime mail
Sabato 24 – al tramonto – in cantiere
nella tradizione veneziana e della Settemari partecipiamo al FRESCO NOTTURNO
tutti a Murano con Silvia Bastaldella
e il Collettivo Musicale “Porte ‘perte”
Maggiori informazioni e dettagli su tutte le iniziative sono contenuti nelle specifiche comunicazioni inviate ai Soci e agli Amici della Settemari. Scrivici per essere aggiunto alla lista!