Costantino Reyer e Pietro Gallo alla Settemari

da | Mar 29, 2017 | News

IMG-20170325-WA0009

Sabato 25 Marzo la Settemari ha avuto il piacere di ospitare Giorgio Crovato e Alessandro Rizzardini che ci hanno parlato della loro ultima fatica editoriale dal titolo Costantino Reyer e Pietro Gallo: le origini degli sport moderni a Venezia.

Il libro, edito da Marsilio, attraverso le sue 416 pagine ripercorre quasi un secolo di storia tra Ottocento e Novecento dal particolare punto di vista dell’attività fisica alle origini degli sport moderni a Venezia, valorizzando il basilare contributo di Costantino Reyer e Pietro Gallo. Dei due ginnasiarchi sono rimasti oggi non solo il ricordo, magari sfumato, ma anche una traccia viva e presente del loro operato: sono considerati tra i padri fondatori della ginnastica in Italia, precursori dell’educazione fisica e di tanti sport oggi praticati.
Reyer e Gallo scelsero il nord-est per avviare la propria opera, che li vide impegnati in un contesto più ampio, sia nazionale sia europeo. Tante le iniziative che avviarono, con il concorso di collaboratori e allievi che a loro volta si distinsero in variegate discipline fondando nuove società o dedicandosi all’insegnamento nelle scuole di ogni ordine e grado, e coinvolgendo giovani e adulti, bambini e bambine, istituzioni pubbliche e private. Dalla ginnastica alla voga, dalla scherma all’atletica, dal calcio alla pallacanestro, il territorio veneto ospitò numerosi e qualificati eventi.

La verve, la simpatia e la coinvolgente capacità narrativa degli autori hanno trasmesso ai presenti in Sede l’importanza della vicenda umana dei protagonisti e la portata delle loro intuizioni non solo per il benessere fisico ma anche per una più ampia accezione civica e sociale.

I fortunati presenti hanno potuto poi acquistare alcune copie del libro che gentilmente gli autori hanno messo a disposizione dei Soci a prezzo scontato.

Una cichettata finale ha sancito il successo dell’incontro, con i presenti a darsi appuntamento per la prossima attività . . . in sede o in barca.

IMG-20170325-WA0007
IMG-20170325-WA0008

IMG-20170325-WA0005

IMG-20170325-WA0006

 

Programma per GENNAIO

Giovedi 2 ore 15 in cantiere
PRIMA VOGATA DELL’ANNO

Lunedì 6 ore 13 Sede
ASPETTANDO LA BEFANA
pranzo, proiezione film,
lotteria di beneficenza

Venerdì 17 ore 18 in sede
NATO IN BARCA  di Silvio Testa
Palmiro Fongher re del remo

Domenica 19 sale Apollinee FENICE
VENEZIANO DELL’ANNO

Sabato 25 e Domenica 26 a PAVIA
I GIORNI DELLA MERLA
Risalita del Ticino

Maggiori informazioni e dettagli su tutte le iniziative sono contenuti nelle specifiche comunicazioni inviate ai Soci e agli Amici della Settemari. Scrivici per essere aggiunto alla lista!

La Voga alla veneta

Un’introduzione a come vogare

a cura di Lino Todaro.

Categorie

Seguiteci!

Archivi

Sponsor