Costantino Reyer e Pietro Gallo alla Settemari

da | Mar 29, 2017 | News

IMG-20170325-WA0009

Sabato 25 Marzo la Settemari ha avuto il piacere di ospitare Giorgio Crovato e Alessandro Rizzardini che ci hanno parlato della loro ultima fatica editoriale dal titolo Costantino Reyer e Pietro Gallo: le origini degli sport moderni a Venezia.

Il libro, edito da Marsilio, attraverso le sue 416 pagine ripercorre quasi un secolo di storia tra Ottocento e Novecento dal particolare punto di vista dell’attività fisica alle origini degli sport moderni a Venezia, valorizzando il basilare contributo di Costantino Reyer e Pietro Gallo. Dei due ginnasiarchi sono rimasti oggi non solo il ricordo, magari sfumato, ma anche una traccia viva e presente del loro operato: sono considerati tra i padri fondatori della ginnastica in Italia, precursori dell’educazione fisica e di tanti sport oggi praticati.
Reyer e Gallo scelsero il nord-est per avviare la propria opera, che li vide impegnati in un contesto più ampio, sia nazionale sia europeo. Tante le iniziative che avviarono, con il concorso di collaboratori e allievi che a loro volta si distinsero in variegate discipline fondando nuove società o dedicandosi all’insegnamento nelle scuole di ogni ordine e grado, e coinvolgendo giovani e adulti, bambini e bambine, istituzioni pubbliche e private. Dalla ginnastica alla voga, dalla scherma all’atletica, dal calcio alla pallacanestro, il territorio veneto ospitò numerosi e qualificati eventi.

La verve, la simpatia e la coinvolgente capacità narrativa degli autori hanno trasmesso ai presenti in Sede l’importanza della vicenda umana dei protagonisti e la portata delle loro intuizioni non solo per il benessere fisico ma anche per una più ampia accezione civica e sociale.

I fortunati presenti hanno potuto poi acquistare alcune copie del libro che gentilmente gli autori hanno messo a disposizione dei Soci a prezzo scontato.

Una cichettata finale ha sancito il successo dell’incontro, con i presenti a darsi appuntamento per la prossima attività . . . in sede o in barca.

IMG-20170325-WA0007
IMG-20170325-WA0008

IMG-20170325-WA0005

IMG-20170325-WA0006

 

Programma per APRILE

 Venerdì 12 in sede – ore 18,30

NODI O GROPI ?
Dopo i corsi di perfezionamento voga in canale
ora anche un corso “a terra”.

Venerdì 19-in sede-ore 18:30

ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI

Elezioni del nuovo Consiglio Direttivo


Maggiori informazioni e dettagli su tutte le iniziative sono contenuti nelle specifiche comunicazioni inviate ai Soci e agli Amici della Settemari. Scrivici per essere aggiunto alla lista!

La Voga alla veneta

Un’introduzione a come vogare

a cura di Lino Todaro.

Categorie

Seguiteci!

Archivi

Sponsor