Riequilibrio della Laguna
Scenari e prospettive

da | Gen 23, 2017 | News

Sabato 21 gennaio si è tenuto in Sede Settemari il terzo incontro con la Società Veneziana di Scienze Naturali.

L’appuntamento si è svolto con la presenza di alcune cariche direttive della SVSN e con l’intervento di Lorenzo Bonometto, autore di libri, articoli e numerose pubblicazioni scientifiche ed educative sull’analisi, la progettazione e la pianificazione naturalistico  territoriale.
Il suo intervento è stato focalizzato su una problematica molto importante: “Scenari di riequilibrio lagunare”.
Spiega Lorenzo Bonometto che “…le leggi speciali per Venezia richiedono, dal 1973, il riequilibrio lagunare, la rimozione delle cause di dissesto, l’arresto e inversione dei processi di degrado. In un’epoca dominata da altre logiche, scoperchiate dallo scandalo del MOSE, questi obiettivi non sono stati perseguiti, né lo sono nelle previsione del nuovo “Piano Morfologico”, redatto dai soggetti di prima, all’esame del Ministero dell’Ambiente. Il riequilibrio, che deve essere rilanciato fattivamente come obiettivo prioritario, è oggi più impellente che mai, per restituire alla Laguna le capacità autoconservative nelle previsioni di un innalzamento del livello marino destinato a mutare gli scenari“.
È seguita la cena che ha permesso a tutti i presenti di approfondire i temi e le opinioni e durante la quale si sono potute progettare delle uscite in barca con spiegazioni sul campo, cosa già realizzata nella scorsa Primavera con grande successo ed interesse dei soci.
laguna_venezia

Programma per MAGGIO


Domenica 1 maggio

VOGA E PARA

Una vogada tra le sempre affascinanti barene della Laguna Nord, su invito della Remiera Burano

Martedì 17, ore 18.30, in sede

Evento interattivo: DIGITAL CREATIVITY

Per esplorare i diversi futuri di Venezia, con Neil Maiden della City of London University. Tra cicchetti e brindisi si giocherà con una nuova tecnologia digitale per creare visioni artistiche della città, grazie a tablets a disposizione o uso dei propri cellulari.

Venerdì 20, ore 18:30, in sede

LA VOGA È SALUTE

Le competenze professionali dei nostri soci, Enzo Leoci e Nicolò Paternoster vogatori ed amici
per parlarci della voga come strumento di benessere psicofisico, a tutte le età, dall’infanzia alla vecchiaia, nella bellezza e nella natura della nostra laguna.
sabato 28

GIORNATA ECOLOGICA

Associazione Masegni & Nizioletti – Collezione Peggy Guggenheim. Una uscita in barca a caccia con il retino dei rifiuti abbandonati.
domenica 29

LA FESTA DELLA SENSA

L’appuntamento che fa rivivere la millenaria storia della Serenissima e il suo stretto rapporto con il Mare.

Maggiori informazioni e dettagli su tutte le iniziative sono contenuti nelle specifiche comunicazioni inviate ai Soci e agli Amici della Settemari. Scrivici per essere aggiunto alla lista!

La Voga alla veneta

Un’introduzione a come vogare

a cura di Lino Todaro.

Categorie

Seguiteci!

Archivi

Sponsor