Settemari
Premio Porchetto 2016

da | Ott 31, 2016 | News

DSC03061

Sabato 29 ottobre presso la Sede della Associazione Settemari si è svolta la ormai tradizionale consegna del Premio Porcheto edizione 2016 ai quarti classificati della Regata Storica su Gondolini.

La manifestazione da quest’anno si è arricchita anche della premiazione per le Donne quarte classificate su Mascarete a due remi della Regata Storica.

L’evento, che la Settemari ripropone ormai dal 2002 e che ha visto come sempre una nutrita partecipazione di Soci e di amici, è stato introdotto dalla Presidente Luisa Vianello che ha avuto anche il compito di salutare tutti i presenti e di ringraziare della gradita e autorevole presenza figure ormai mitiche del mondo della voga che hanno ascoltato con noi Giorgio Crovato che ha ripercorso la tradizione del Porcheto e le sue implicazioni storiche, popolari e sportivo-folkloristiche.

DSC03069

Palmiro Fongher, Giuseppe Rossi (Suste) e Maria Grazia Smerghetto amici della Settemari e di chiunque ama andar vogando per canali e lagune hanno accolto assieme a tutti noi i premiati che quest’anno sono stati:

Andrea Ortica e Damiano Allegretto per la categoria Uomini su Gondolini a due remi che sulla barca marron hanno tagliato il traguardo con il tempo di 31.47,51.

Elena Costantini ed Elisa Costantini per la categoria Donne su Mascarete a due remi che sulla imbarcazione celeste hanno tagliato il traguardo con il tempo di 38.00,07.

DSC03080

DSC03078

DSC03088

DSC03084

DSC03086

DSC03090

DSC03093

La presenza della Vicesindaco Dott.ssa Luciana Colle, che ha portato il saluto del Sindaco e del Comune di Venezia, ha avvalorato il significato di questo momento rimarcando quanto le tradizioni siano importanti per mantenere vivo e coeso il tessuto sociale di una città (tanto più speciale qual’è Venezia) e per trasmettere alle giovani generazioni, grazie anche all’attività svolta dalle Associazioni quale appunto la Settemari, la Storia del proprio territorio che è fatta anche di piccoli ma significativi gesti.

DSC03072

DSC03075

A seguire, col placarsi degli applausi e dei ringraziamenti da parte degli emozionati premiati, ci si è potuti accomodare per assaggiare il tanto atteso Porcheto, in un clima di festa e amicizia che ha allietato la giornata scivolando verso la metà pomeriggio tra risate, brindisi e canzoni . . .

P.S. ma avete visto qual’è stato il premio per le quarte arrivate? Probabilmente qualche regatante particolarmente golosa sarebbe arrivata quarta appositamente pur di aggiudicarselo . . . !

DSC03098

DSC03099

Programma per settembre

Domenica 1 ore 16.00 in Canal Grande

LA REGATA STORICA
per assistere al corteo storico, al corteo
sportivo e a tifare per le regate


Domenica 8 ore 9.00 a Stra

LA RIVIERA FIORITA
la Diesona in corteo lungo il Brenta
da Strà a Malcontenta


Mercoledì 11 ore 18.00 in cantiere
IL TRAMONTO DEL MERCOLEDÌ
vogaperitivo con rientro per le 20.15

Venerdì 20 ore 18.30 in sede

VERDE LAGUNA

Presentazione del libro di Silvia Favaretto:

Storie di vita vera di una donna di Castello
nella Venezia del dopoguerra.
A seguire aperitivo rinforzato.

Maggiori informazioni e dettagli su tutte le iniziative sono contenuti nelle specifiche comunicazioni inviate ai Soci e agli Amici della Settemari. Scrivici per essere aggiunto alla lista!

La Voga alla veneta

Un’introduzione a come vogare

a cura di Lino Todaro.

Categorie

Seguiteci!

Archivi

Sponsor