IMG-20180920-WA0002

PUSH MOTH

Prestigioso restauro di Tim Williams della City Barge

C’è un po’ dello spirito della Settemari nel prestigioso Museo della Scienza e della Tecnica di Milano.

image001

Il nostro amico inglese Tim Williams, socio di City Barge la Remiera di Oxford con la quale la Settemari ha un felice gemellaggio, sabato 3 novembre ha infatti ufficialmente consegnato, dopo quasi sei anni di lavoro certosino, un restaurato aeroplano storico, il Puss Moth, costruito nel 1931, ma da oltre 60 anni abbandonato in un capannone.

Tim Williams ama gli aerei, ama Venezia, ama la voga ed infatti non manca mai di partecipare a molti eventi organizzati dalla Settemari, indossando orgogliosamente la maglietta sociale e i pantaloni bianchi con il tipico aplomb del gentiluomo inglese.

Ma è così appassionato di aerei d’epoca che per venire a Venezia utilizza un aereo gemello di quello da lui restaurato, volando dall’Inghilterra fino all’aeroporto Nicelli del Lido.

Quando anni fa seppe del degrado nel quale era stato lasciato il Puss Moth italiano non seppe resistere. Prese contatto con gli eredi del vecchio proprietario, la famiglia Foglia di Milano, e propose di restaurare gratuitamente l’aereo, purché tornasse a volare e divenisse parte del Museo della Scienza e della Tecnica, affinché non andasse disperso un così prezioso documento ingegneristico.

E così è stato!

Tra una vogata e l’altra, Tim Williams ha raggiunto l’ambizioso traguardo e da sabato 3 novembre il perfettamente funzionante De Havilland Puss Moth, arricchisce il patrimonio culturale e scientifico italiano, grazie al socio Settemari Tim Williams.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *